Compleanno

Di chi compie 50 anni si dice che festeggia il suo cinquantesimo compleanno. In realtà  festeggia la fine del suo cinquantesimo anno di vita e l’inizio del cinquantunesimo come nella prossima notte di San Silvestro si festeggerà la fine del 2010 e l’inizio del 2011.
Noi diciamo compleanno e mi pare evidente che significhi il completamento di un altro anno di vita. La traduzione di compleanno in tedesco è “Geburtstag” e in inglese “birthday” che potrebbero significare “giorno di nascita” o “giorno natale” o magari “genetliaco”.
Non ho dubbi che chi compie 50 anni festeggi il 50mo compleanno, ma non mi meraviglierei se si dicesse che festeggia il 51mo  Geburtstag o birthday.
Mi dicono che in Germania festeggerebbe il 50mo Geburtstag e in Inghilterra il 50mo birthday. Sarà come dicono però …
Di uno nato il 2 marzo 2010 potrei dire che quello è il suo “giorno natale”. Il 2 marzo 2011 potrei dire che compie un anno, che è il suo primo compleanno, che ha un anno, che è la prima ricorrenza del suo “giorno di nascita”, che è il suo genetliaco e compie un anno, che è il suo “giorno natale” ed ha un anno ma non potrei dire che è il suo primo 2 marzo o il suo primo “giorno natale” perchè è il secondo. Non so cosa dicono tedeschi e inglesi, ma qualsiasi cosa convenzionalmente dicano è cosa giusta e chiara nella loro lingua.
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità personali, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Compleanno

Lascia un commento