Censimento 2011

Qualche settimana a.C. Giuseppe e Maria dovettero mettersi in viaggio per compiere il loro dovere di sudditi e rispondere al Censimento.
Oggi gli italiani devono adempiere allo stesso dovere e rispondere al questionario sul Censimento 2011.
Chi pensa che nel frattempo le cose siano del tutto cambiate deve ricredersi: il questionario ti arriva a casa, puoi rispondere alle domande con una crocetta, puoi magari compilarlo al computer, via Internet, ma sempre sudditi siamo e al solito i governanti sembrano divertirsi nel complicare il più possibile la vita ai cittadini e se almeno un po’ non lo fanno ne soffrono e non si sentono all’altezza di pubbliche autorità.
Secondo istruzioni la consegna delle risposte può essere fatta via Internet, agli Uffici Postali, presso gli appositi sportelli del Comune. Sento dire che il servizio via Internet è andato in tilt, che gli Uffici Postali rischiano la paralisi e così per consegnare il modulo compilato mi reco in Comune di Savona, che oltretutto è più vicino. Forse era troppo laborioso per loro e troppo poco per il suddito se dicevano dove esattamente andavano consegnati i moduli, magari mettendo un semplice promemoria nella busta inviataci. L’indirizzo che compare sulla busta di ritorno – dopo avere accuratamente inserito il modulo secondo le istruzioni, facendo combaciare le freccine –  è: COMUNE PIAZZA GIULIO II, 2 P.T 17100 SAVONA SV. A quell’indirizzo vedo le targhe di un Istituto Estetico e di Dott.sse e Dott. ma nessuna di COMUNE e non mi aspettavo trovarla. Cosi giro attorno al municipio: nell’entrata di Corso Italia non vedo nessun avviso, in quella di Piazza Sisto IV nemmeno, finalmente all’ingresso di Via Manzoni ci sono due cartelli con scritto in grande CENSIMENTO 2011, in meno grande  sportello n.9 e più piccolo altro che non leggo. Ci sono tre sportelli numero 9: su quello a destra c’è il cartello con “prenotazioni per chiarimenti”, quello  grande centrale ha davanti una saracinesca abbassata a metà, su quello a sinistra c’è  lo stesso cartello di quello a destra e in piu uno con “consegna moduli compilati” e altro. Ovviamente vado a sinistra e aspetto il mio turno: quando arriva mi sento dire che non è giornata e mi fanno notare che “altro” diceva i giorni e l’orario in cui vanno consegnati i moduli compilati: allontanandomi seccato non ho nemmeno ben capito quali fossero. Tornando a casa ho visto altri due vecchierelli come me con in mano la busta Censimento 2011: se proprio in Comune non ce la fanno a raccogliere le buste tutti i giorni, sia pure nel limitato orario d’Ufficio, non potevano proprio informarne i devoti e solerti sudditi con quel promemoria che dicevo?
Ma sarebbe stato troppo semplice per noi e forse per loro poco divertente.

PS – Ho verificato: due avvisi sono anche nella porta a vetri interna di Corso Italia, gli orari  sono lunedì mercoledì venerdì dalle 14 alle 18 e sabato mattina. Quello che mi è stato detto allo sportello e non ho ben capito forse  era che il martedì e il giovedì non ritirano buste.

Questa voce è stata pubblicata in Norme e burocrazia, Savona. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Censimento 2011

Lascia un commento