Da Savona a Albisola

Tra Savona e Albissola Marina sono 2-3 Km, circa 5 minuti in bici, una mezz’ora a piedi. In auto dipende: vi si arriva in un  attimo o in un’eternità a seconda di come va l’auto davanti.
Savona e Albissola sono vicine, vicinissime, ma non è sempre stato così se non si andava per mare. Trovo che fino al 1829 Da Savona bisognava salire per la via dei Cappuccini e per Ranco e il Bosco delle Ninfe e scendere di lì per arrivare ad Albissola, una passeggiata molto più lunga e faticosa di quella che si può fare oggi sul lungomare. Poi nel 1829 è stata aperta la galleria detta “del Garbasso” e così, attraverso quella, dalla piazza del mercato (oggi, piazza Diaz) passando sotto San Giacomo (e – credo – dov’è oggi l’ospedale San Paolo) si arrivava ad Albissola per una via più breve ma sempre pittosto lunga e difficoltosa. Nel 1868 arrivò il treno con la linea ferroviaria litoranea ma ancora negli anni Venti del Novecento, per raggiungere altrimenti Albisola era necessario usufruire del lungo e tortuoso percorso che, dall’attuale piazza Diaz, attraverso la galleria del Garbasso saliva in Valloria per discendere al ritano* Termine. Solo nel 1931 fu inaugurata la strada litoranea Savona-Albisola e magari prima  si doveva anche passare per Pecorile per arrivare a Celle e da lì chissà dove salire per scenderea Varazze.

* rittano [rit-tà-no] o ritano – s.m. – GEOGR Conformazione tipica del paesaggio di alcune zone delle Langhe [e liguri], costituita da una valle profondamente incassata fra due colline fittamente coperte di vegetazione e attraversata da un torrente. (da VEDI)

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Da Savona a Albisola

  1. mpvicenza ha detto:

    CoseSavonaBiella

Lascia un commento