Accadde

Accadde più di mezzo secolo fa, ma accadde davvero. Mia moglie ha uno di quei cognomi veneti terminanti in àn, con l’accento sulla a come sempre in Veneto, come Padoàn:  non è il cognome vero ma userò questo. A quel tempo abitava con la sua famiglia in un paese non lontano da Vicenza e aveva un fratello di nome Giuseppe che tutti, proprio tutti, chiamavano Pino, Pino Padoàn. Lavorava o aveva lavorato nella bergamasca ma abitava sempre nella casa paterna. Un giorno arrivò un signore con l’auto targata BG, suonò il campanello, mia moglie aprì e chiese cosa volesse. E quello: “Abita qui Giuseppe Pàdoan?”. E mia moglie “Giuseppe Pàdoan? No, non lo conosco”. E l’altro a insistere “Giuseppe Pàdoan, non è questa Via Taldeitali numero tale?”. E mia moglie: “Sì però qui non abita nessun Giuseppe Pàdoan …” ci pensa ancora un po’ e poi “Ah! Pino Padoàn! Sì, abita qui: è mio fratello!”

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Accadde

Lascia un commento