Fumatori.

Non ho niente contro chi fuma, ma mal sopporto il maleducato che fumata una sigaretta butta la cicca dove capita capita. Se fa così a casa sua non m’interessa, faccia quel che vuole tanto non ci vado, ma nei luoghi pubblici che posso frequentare e frequento dovrebbe avere un comportamento più civile; se invece in casa sua non butta le cicche in giro non capisco perchè fuori casa lo faccia. Dal numero di mozziconi che vedo in spiaggia temo che non siano una minoranza i fumatori incivili. Quasi tutti gli uomini usano abiti con almeno un paio di tasche e quasi nessuna donna – abbia o no tasche – gira senza borsetta. Fumatori e fumatrici non hanno quindi difficoltà a portare con sè due pacchetti, due contenitori di sigarette: uno per le sigarette da fumare e uno per quelle fumate. Chi fuma dove non ci sono posacenere può così prendere una sigaretta da un pacchetto, accenderla dove è permesso, fumarsela beatamente, spegnerla opportunamente,  riporre il mozzicone nell’altro, quando torna a casa vuotarlo dove meglio crede (per terra, sulla tavola, nel cesso) e quando compra un pacchetto nuovo, tiene il vecchio e getta quello con le cicche in un contenitore di rifiuti.
Ci sono cicche per  strade e piazze (i "più educati" le spengono con la scarpa) e la spiaggia libera non  è libera dai mozziconi (i "più educati" li infilano sotto la sabbia, ma non tanto da poterci restare).
Sulle strade di questa città, con le buone o con le cattive, sono sempre meno gli escrementi canini e spero anche le carte gettate e le gomme masticate: forse un giorno non ci saranno più cicche in  giro e  fumatore non sarà più quasi sinonimo di incivile.
Naturalmente ci sono anche moltissimi fumatori e fumatrici che si comportano bene: non lasciano traccia, non mi accorgo e non parlo di loro.

Questa voce è stata pubblicata in Civismo. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Fumatori.

  1. Annamaria ha detto:

    Ma li ringrazio !
    Anche se è dovuto….li ringrazio ugulmente.
    ILVA

Lascia un commento